12 Aprile 2024

Quando la caldaia non si accende, non c’è né acqua calda né riscaldamento. È un disagio grave che può essere spiegato in diversi modi. Infatti, ci sono diverse possibili cause dietro alla mancata accensione della caldaia legate alle parti che compongono il sistema di combustione. Vale la pena conoscere meglio questi elementi per capire la causa.

La camera di combustione

La camera di combustione è lo spazio dove si accende la fiamma pilota per la produzione di acqua calda. il gas arriva al bruciatore dove si accende al fiamma grazie a una scintilla, generata a sua volta della candeletta, nota anche con il nome di piezoelettrico.

Nella camera di combustione non entra solo gas metano ma anche una parte di semplice aria derivata dall’ambiente esterno. Si tratta quini di una miscela in parti precise di aria e gas per produrre calore senza consumare troppo gas combustibile. La caldaia potrebbe esser ferma perché all’interno della camera di combustione ci sono dei residui che si depositano sulla candeletta di accensione.

La scambiatore di calore

Un altro elemento che rende possibile la produzione di calore è lo scambiatore di calore. lo scambiatore in genere non è sottoposto a grande usura ma in presenza di pressione eccessiva, può rovinarsi e dover esser sostituito. In realtà, ci sono due scambiatori: uno per il risaldamento e uno per l’acqua calda.

La valvola

La valvola della caldaia è un componente che permette l’ingresso del gas. forse non tutti sanno che il gas combustibile è un prodotto che ha al suo interno delle impurità. Con il passare del tempo, le impurità possono depositarsi e incrostarsi se non sono tolte periodicamente dal tecnico della manutenzione. Se la valvola è ostruita, è impossibile che la caldaia funzioni correttamene come dovrebbe, restando senza acqua calda e anche senza riscaldamento.

Per far ripartire la caldaia, è sufficiente chiamare il tecnico del pronto intervento caldaie Roma che individua il problema e lo risolve in un attimo per avere nuovamente acqua calda e termosifoni perfettamente funzionanti.