19 Luglio 2024

Il modo in cui gli Italiani viaggiano è cambiato dopo la pandemia.
I turisti del Bel Paese sembrano sempre più interessati a vivere esperienze reali ed emozioni autentiche durante le loro vacanze, ad esempio assaporando le specialità enogastronomiche del luogo che visitano, ricercando un contatto più intimo con la natura, magari grazie a itinerari costruiti ad hoc e, ancora, scoprendo la storia e la cultura di una località attraverso i suoi monumenti e i racconti degli abitanti.

In questo senso, l’Italia è un paese che offre spunti infiniti per questo nuovo modo di viaggiare.

Ma c’è un luogo in particolare, non ancora battuto dal turismo di massa, dove è davvero possibile vivere un’esperienza unica e totalizzante in piena armonia con il mare, la natura, il buon cibo, l’arte, la storia e la cultura.
Stiamo parlando dei Lidi Ferraresi.
Conosciuti anche come Lidi di Comacchio, si tratta di 7 località balneari in provincia di Ferrara che si estendono per circa 25 chilometri lungo uno dei litorali più belli della Riviera Adriatica e che sono perfettamente inseriti all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, patrimonio Unesco dal 1999.

Sole, mare e vita da spiaggia

I Lidi di Ferrara sono apprezzati soprattutto per la vicinanza al mare, per la presenza di lunghi arenili sabbiosi dove rilassarsi, per i fondali bassi e sicuri, che rendono questo tratto di mare perfetto per i bambini, il tutto circondato da sconfinate pinete verdi dove vivono aironi, fenicotteri, germani reali e moltissime altre specie di volatili, per lo più acquatici.

C’è il Lido di Volano, il più settentrionale tra i Lidi Ferraresi, e anche il più selvaggio con la sua meravigliosa pineta di 170 ettari, l’ideale per chi cerca spiagge poco frequentate dove assaporare l’autentico contatto con la natura.

Poco più giù, il Lido delle Nazioni è molto apprezzato dalle famiglie e dagli amanti dello sport. Qui gli stabilmenti balneari sono moderni e ben organizzati: tantissime le attività sia per i più piccoli sia per chi, anche in vacanza, preferisce restare attivo, magari imparando ad andare in canoa o frequentando delle lezioni di vela.

Seguono il Lido di Pomposa e il Lido degli Scacchi che, con le loro spiagge sicure, ben attrezzate e ricche di servizi dedicati ai bambini, sono considerati i lidi delle famiglie. Puntare su una proposta turistica dedicata ai più piccoli ha permesso a questi graziosi centri di trasformarsi nel luogo ideale per le vacanze di bimbi e genitori.

Proseguendo verso sud, incontriamo Porto Garibaldi, il più antico dei Lidi Ferraresi: si tratta di un caratteristico villaggio di pescatori molto vivo e animato, spesso teatro di feste e manifestazioni folcloristiche.
Proseguendo verso sud, c’è il Lido degli Estensi, senz’altro quello più modaiolo e mondano, perfetto per comitive di amici e coppie che vogliono divertirsi.
Si chiude con il Lido di Spina, una tranquilla località residenziale, dallo stile piuttosto elegante e chic, per chi cerca una vacanza all’insegna del confort, ma anche della vita notturna grazie ai suoi locali mondani.

Il Delta del Po: un parco disegnato dall’acqua

I Lidi Ferraresi sorgono all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, un comprensorio naturalistico tra i più grandi d’Europa, magnifico esempio di biodiversità e vero paradiso per gli appassionati di natura e birdwatching.
Centinaia sono le escursioni e i percorsi attraverso i quali è possibile scoprire i tesori naturalistici, la varietà di ambienti e le attrattive culturali che questo paesaggio, unico nel suo genere, offre.

Buon cibo, arte e cultura

La zona dei Lidi Ferraresi è conosciuta e apprezzata anche da chi ama mangiar bene: questi luoghi hanno infatti alle spalle un’antica tradizione culinaria che si è tramandata negli anni tanto che oggi l’enogastronomia costituisce un punto di richiamo molto forte per il turismo dei lidi.
Inutile dire che i piatti forti sono quelli a base di pesce, tutti cucinati secondo la tradizione. Famosa, ad esempio, è l’anguilla di Comacchio che può essere servita alla griglia, in umido o marinata.

Per chi preferisce una vacanza all’insegna dell’arte e della cultura, i Lidi Ferraresi godono di una posizione strategica che offre tante alternative alla vita da spiaggia. A pochi chilometri si trovano infatti alcune meravigliose città d’arte e cultura come Ferrara e Ravenna.
La stessa Venezia non è poi così lontana: la si può visitare comodamente in giornata.
Anche Comacchio merita di essere vista: una città lagunare molto affascinante e ricca di storia che, con i suoi canali, i suoi ponti e i suoi stretti vicoli somiglia a una Venezia in miniatura e regala scorci indimenticabili. Essendo piccola, basta una mezza giornata per visitarla.

Comprare un immobile ai Lidi Ferraresi? Affidati a Immobiliare Evasione

Oltre a essere un luogo di villeggiatura ideale per i motivi sopra elencati, i Lidi di Ferrara sono al momento una delle località di mare dove più conviene investire nel mattone, acquistando un immobile da trasformare in una casa vacanze per sè, per i propri figli o per la vecchiaia. In un secondo momento si potrà anche decidere di affittare la proprietà, o di rivenderla.

Se si sta valutando l’acquisto di una casa o di un appartamento ai Lidi Ferraresi, la cosa importante è rivolgersi a un’agenzia del luogo: in questo modo, si potrà contare sull’esperienza e sull’affidabilità di operatori che hanno una conoscenza perfetta della zona e che sapranno guidare l’acquirente nella scelta dell’immobile più adatto alle sue esigenze.

Tra i tanti agenti immobiliari che operano nell’area, l’Immobiliare Evasione si è distinta per professionalità e competenza tanto da essere diventata, negli ultimi anni, un punto di riferimento per chi desidera acquistare una proprietà in zona.

L’agenzia, con sede al Lido di Pomposa, è infatti specializzata nella vendita di appartamenti e case ai Lidi Ferraresi, oltre a occuparsi di affitti turistici, ed è in grado di offrire una proposta molto ampia che include diverse tipologie di immobili, dal monolocale alla villetta a schiera, dal bilocale alla casa con giardino, dal residence alla villa con piscina, tutte soluzioni a pochi passi dal mare e comode ai servizi principali.

Non solo: lo staff dell’Immobiliare Evasione si occupa anche di tutti gli aspetti burocratici che ruotano attorno all’acquisto di un immobile, dal preliminare d’acquisto alla stipula notarile, riducendo al minimo il disagio di spostamenti e trasferte per l’acquirente.