30 Maggio 2024

Ecco quali sono i consigli migliori contro gli insetti e i parassiti infestanti in casa.

Tenere pulito e in ordine

Gli insetti sono molto fastidiosi quando entrano in casa e non se ne vanno più via. qui trovano un rifugio e soprattutto molto cibo. La prima cosa per evitare di avere problemi con gli insetti è tenere pulito e non lasciare in cibo residui come briciole, granelli di zucchero, pattumiera aperta e così via.

Usare contenitori ermetici

Vasi in vetro con coperchio, sacchetti in plastica con chiusura ermetica, contenitori di plastica con coperchio: sono solo alcuni degli esempi di contenitori perfetti per conservare meglio il cibo. È un grave errore tenere tuto il cibo nelle loro confezioni di cartone perché è un prodotto che le tarme del cibo amano. Per evitare di ritrovarsi un verme dentro alla confezione di riso, meglio trasferire il tutto in un altro contenitore.

Usare prodotti repellenti

Ci sono moltissimi prodotti repellenti che aiutano a tenere lontani i parassiti di ogni sorte. Chi in casa ha animali domestici o anche bambini piccoli, dovrebbe utilizzare principalmente prodotti repellenti di origine naturale che non contengano sostanze chimiche aggressive. L’ideale sarebbe utilizzare oli essenziali come quelli di agrumi come il cedro. Le erbe aromatiche come l’alloro essiccato è perfetto per le credenze. La lavanda essiccata, invece, è perfetta per gli armadi. Si possono preparare spray repellenti da passare su ogni superficie anche con aglio e bucce di agrumi vari. L’aceto è un altro prodotto ottimo che ha un forte odore. Per pulire divani e materassi liberandosi di pulci e cimici si usa acqua, aceto bianco e anche un po’ di bicarbonato.

Sigillare le fessure

La maggior parte degli insetti entra in casa tramite fessure. Sono soprattutto le formiche che riescono ad entrare delle fessure intorno alle finestre. Un ottimo consiglio per evitare di avere problemi di infestazioni è mettere del nuovo sigillante alle finestre. In giardino ogni genere di crepa può esser riparata e riempita allo stesso modo onde evitare problematiche di infestazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.cimicidalettoroma.it