12 Aprile 2024

Ci sono moltissimi modi che si possono mettere subito in atto per iniziare a ridurre l’importo della bolletta della luce che arriva casa fine periodo. Per evitare un mancamento volta che si apre la bolletta, basta seguire la breve guida che segue.

Spegnere tutto prima di uscire

Ci sono moltissimi elettrodomestici che continuano a consumare energia elettrica anche quando sono apparentemente spenti. Le spie luminose o anche gli orologi digitali sono una fonte di spreco di energia elettrica. Per iniziare risparmiare davvero sarebbe consigliabile spegnere tutto l’impianto prima di uscire di casa. ovviamente se non è possibile soprattutto per il frigorifero, ma si possono staccare ad elettrodomestici come la televisione. Utilizzare delle prese multiple con interruttore può essere una soluzione che aiuta a non sprecare energia. Basterà quindi spegnere l’interruttore prima di uscire di casa per staccare alcuni apparecchi elettrici.

Caricare lo smartphone di giorno

Attenzione anche a non lasciare mai inseriti nelle prese di corrente il caricatore per smartphone, tablet, computer o altro perché il caricatore continua a consumare energia elettrica. Consiglio sarebbe quello di caricare lo smartphone durante il giorno piuttosto che durante la notte. Moltissime persone sono infatti solite caricare lo smartphone mentre dormono lasciando collegato il caricatore tutta la notte. Il telefono però impiega minore per caricarsi e quindi tutte le altre ore rappresenta uno spreco inutile di energia elettrica. Può sembrare una cosa da poco ma invece fa un’enorme differenza sulla bolletta di fine periodo che finalmente scenderà.

Sfruttare la luce naturale

Un altro valido sistema per evitare bollette salatissime È sfruttare la luce naturale che entra dalla finestra, lasciando le tapparelle alzate fino a quando fa buio. Sarebbe meglio non abbassare le tapparelle e accendere la luce elettrica perché ciò equivale a un consumo fa lievitare la bolletta. Le semplicissime lampadine rappresentano infatti un consumo considerevole di energia elettrica che si può evitare soprattutto in primavera ed estate quando le giornate si allungano.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it