12 Aprile 2024

In questo breve approfondimento possibile capire come si può realizzare un open space durante una ristrutturazione di tipo edilizia dell’appartamento.

Come nasce l’open space

Molte persone oggi desiderano realizzare il cosiddetto open space, cioè uno spazio che unisca La cucina e il soggiorno. Nella maggior parte delle abitazioni realizzate in passato, questi due eventi erano separati. Oggi invece si intende lo spazio dell’appartamento in un modo diverso. Questa tendenza dell’open space nasce anche per delle esigenze di spazio. Infatti, le abitazioni di nuova realizzazione spesso hanno delle metrature ridotte e risicate che costringono a ridurre i metri quadrati dedicati alla zona giorno e in particolare alla cucina. Infatti, in molte situazioni la Cucina diventa solo un angolo cucina all’interno del living.

Le condizioni per realizzare un open space

Nel momento in cui durante una ristrutturazione edilizia si vuole aprire la zona della cucina, oggi devo essere delle condizioni di base. In primis, i due convinti devono essere comunicati o comunque contigui. Una seconda condizione Deve riguardare invece il tipo di parente che li divide. Infatti, Deve essere solo una parete divisoria e non un muro portante. Si tratta di un aspetto fondamentale perché la parete importante non può essere demolita altrimenti potrebbero esserci dei problemi strutturali.

Tuttavia, È anche possibile procedere in presenza di una parete portante. Si tratta di una possibilità che deve essere valutata attentamente con i progettisti. Anche la parete portante può essere abbattuta facendo però particolare attenzione. Per reggere il peso della struttura ed evitare problemi strutturali problemi strutturali, è necessario inserire una trave di sostegno. Questa può essere a vista oppure interna. La trave a vista una soluzione spesso più economica. La parte avvistata può valorizzare l’ambiente se viene realizzata in maniera da sposarsi con il resto dell’arredo. Per esempio, per uno spazio retro e Dalle ispirazioni rustiche, si può installare una trave in legno anticato, chi preferisce uno stile industrial, potrà invece scegliere una trave in metallo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazioneappartamentomilano.eu