30 Maggio 2024

Tra i vari aspetti di cui bisogna per forza occuparsi nel momento in cui due persone decidono di convolare a nozze, ci sono anche le partecipazioni. Ecco allora alcuni dettagli utili per sapere di che cosa si tratta e soprattutto come si preparano le partecipazioni di matrimonio.

Che cosa sono le partecipazioni

Per riassumere in poche parole, le partecipazioni di matrimonio non sono altro che gli inviti ufficiali alle nozze. Per invitare qualcuno al matrimonio, si consegna una partecipazione dove son spiegati tutti i dettagli della cerimonia e del ricevimento per prendervi parte. Possono esser semplici, a tema, decorate, fatte a mano: poco importa, basta che rispecchino i desideri dei futuri sposi. In pratica, è un biglietto in una busta che contiene tutte le indicazioni per prendere parte al matrimonio.

Come si preparano

Dopo aver capito brevemente che cosa sono le partecipazioni, la domanda che sorge spontanea riguarda che cosa scrivere. Molti sposi non sanno infatti da dove iniziare e si trovano un po’ impreparati quando si tratta di che cosa scrivere sulle partecipazioni. Ovviamente, ci vogliono nome e cognome degli sposi. Bisogna indicare data e ora della cerimonia nonché del ricevimento, cioè dove si terrà il pranzo, o la cena, di nozze. Di solito, si inserisce sempre un recapito perché chi ha ricevuto l’invito possa confermare o meno la sua presenza affinché il wedding planner possa proseguire con i preparativi. In genere, chi fa la lista nozze indica dove è stata fatta affinché gli invitati possano scegliere un regalo tra quelli presenti. Al giorno d’oggi però spesso molte coppie hanno già tutto e inseriscono il recapito dell’Agenzia viaggi perché gli invitai possano contribuire economicamente al viaggio di nozze.

Per far sì che delle partecipazioni e anche di tutti gli aspetti se ne occupi una figura esperta che sa come muoversi, basta rivolgersi al wedding planner. È colei che organizza, coordina e rende ancora più bello il giorno dl matrimonio affiancando gli sposi in tutta la fase organizzativa. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.weddingplanner.milano.it