30 Maggio 2024

Questa breve guida utile ti indica quali sono i guasti più comuni della lavatrice, le loro relativa causa e anche le possibili soluzioni.

La lavatrice non scarica

Se la tua lavatrice non scarica l’acqua sporca finito il ciclo di lavaggio potrebbe trattarsi di un problema come un’ostruzione. Un deposito di sporco e lanuggine può bloccare il tubo di scarico dell’acqua e quindi bisogna smontarlo e pulirlo.

Spesso il problema riguarda la lavatrice stessa poiché, di tanto in tanto, convenire pulire il filtro. Attenzione ad aprirlo perché se la lavatrice è piena d’acqua, inondi il pavimento.

Il pavimento è bagnato

Capita a moltissimi di andare a prendere i panni per stenderli e trovare un po’ di acqua sul pavimento. Il problema non richiede il pronto intervento Idraulico a Roma poiché spesso si tratta di un problema di eccessivo detergente.

Se usi troppo detersivo per lavare i panni, si forma un sacco di schiuma che viene spinta fuori e finisce sul pavimento, trasformandosi poi in acqua. Ricorda di attenerti alle indicazioni in merito al qualitativo di detersivo per evitare questi disguidi. Se il problema dovesse persistere, chiama il pronto intervento Idraulico a Roma.

I panni sono ancora sporchi

Se i panni non sono stati lavati e sono ancora sporchi come quando li hai inseriti nel cestello, allora il problema non è legato all’acqua. Forse non hai carico bene la vaschetta del detersivo perciò meglio controllare che il contenitore sia pulito.

La maggior parte delle volte, però, si tratta di un problema alla scheda comandi. È un gusto piuttosto grave che spesso capita epe colpa di un eccesso di energia, tipico degli appartamenti con un impianto elettrico datato, puoi provare a informati in merito alla sostituzione della scheda, soprattutto se l’apparecchio è ancora in garanzia e ti copre questo intervento – cosa rara perché la garanzia copre solo ed esclusivamente i difetti di fabbrica. Spesso, in questi casi, c’è poco da fare: sostituire l’elettrodomestico e rimpiazzarlo con uno nuovo.