30 Maggio 2024

Viviamo in un’epoca iper-digitalizzata dove tutto è possibile con un semplice click. Chi ha una certa esperienza, può ricordare che per organizzare per bene un viaggio è necessario come minimo anticiparne la preparazione di qualche giorno. Tra scegliere l’agenzia più appropriata, il mezzo per spostarsi, pianificare gli itinerari, prenotare gli hotel, le cose da fare sono molte. Insomma, non è mica un gioco da ragazzi; troppe cose a cui pensare per non parlare degli imprevisti – quelli non mancano mai.

Eppure oggi, grazie alla tecnologia è possibile fare tutto questo da casa, in pochissimo tempo e valutando diverse agenzie in una sola schermata. La prenotazione viene fatta con un semplice click e questo ci permette di risparmiare tempo e denaro.

Grazie a internet possiamo valutare e prenotare tantissimi itinerari, incluso di volo e hotel, utilizzando uno o più siti inerenti e trovando quello che più si adatta alle nostre esigenze e portafogli.

Potremmo citare tantissimi siti che permettono di fare questo attraverso un computer, ma ci credereste se vi dicessi che basta scaricare una semplice app sul vostro smartphone per organizzare il viaggio dei vostri sogni? Ebbene, per i più giovani che sono nati in questa epoca super tecnologica sicuramente si.

Esistono piattaforme e app che ci permettono di prenotare il nostro viaggio in tutta comodità, sia in Italia che in Europa e anche oltre. Sicuramente potreste utilizzare la vostra auto per spostarvi qualora si trattasse di una città vicina, ma è possibile anche affittarne una se decideste di andare letteralmente oltre oceano. Non dimentichiamo che grazie alla tecnologia possiamo trovare il ristorante più vicino a noi.

Vediamo dunque che opzioni abbiamo per iniziare la nostra avventura dal web.

Virail
Si tratta di un’app che permette ai viaggiatori di trovare il mezzo più economico per raggiungere ogni parte del mondo. Gli utenti hanno la possibilità di comparare le diverse compagnia e modalità di travel (autobus, taxi, treno, aereo e altri) e optare per quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Sidekix
Con quest’app possiamo trovare, calcolare e salvare tutti i percorsi urbani che desideriamo in una città. Ci permette di trovare la strada migliore per raggiungere la nostra destinazione, calcolare itinerari passando per le principali attrattive. Questa è perfetta per chi desidera passare una vacanza all’insegna della cultura e della scoperta: museo, librerie, monumenti… Ovunque andiate l’app vi dirà quali sono le principali attrattive e come raggiungerle.

Flixbus
Anche con l’app dell’ormai famoso servizi di trasporti bus nazionale, è possibile prenotare il proprio viaggio attraverso pochi e semplici click. Basta scaricarla e selezionare l’itinerario; da poco, la compagnia di autous low cost Flixbus (recensioni su RecensioneItalia.it) consente anche la prenotazione del posto.

TripAdvisor
Il famoso sito per poter organizzare e prenotare sia il viaggio che l’alloggio. Da oggi è possibile scaricare l’app e consultare voli e hotel con pochi passaggi e ovunque vi troviate. Vi presenterà una lista di destinazioni e alberghi dove poter alloggiare al miglior prezzo, come raggiungerlo e vedere le disponibilità per poter prenotare.

Insomma ci sono davvero tantissimi modi per poter pianificare una vacanza, e basta davvero poco tempo e semplici gesti per farlo. Tutto questo grazie alla tecnologia.