22 Maggio 2024

Il piano cottura a induzione è la rivoluzione rispetto ai classici fornelli a gas tradizionale, ma chi ha questo nuovo elettrodomestico così pratico e funzionale può comunque ritrovarsi con dei problemi e dei malfunzionamenti, abbiamo raccolto i più frequenti e comuni per aiutare chiunque si trovi in difficoltà.

# 1 La luce salta

Può capitare a chiunque che accendendo un elettrodomestico, la luce salti. Le cause sono principalmente due: un problema di collegamento oppure un consumo elettrico troppo elevato. Nel primo caso, può esser che il collegamento elettrico sia stato atto male e quindi il salvavita scatta.

Nel secondo caso, è un problema di richiesta eccessiva di energia elettrica. Quando sono collegati troppi elettrodomestici potenti, si utilizza troppa energia elettrica rispetto al massimo erogabile dalla compagnia elettrica e quindi il contatore salta. Nel primo caso, basta sentire il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici Roma per sistemare il collegamento; nel secondo caso, basta fare più attenzione e non accendere il piano cottura insieme alla lavatrice e forno, per esempio.

# 2 Il cibo non si cuoce

Se le pietanze non si cucinano, possono esserci diverse cause. Anzitutto, bisogna saper che il piano a induzione funziona solo con alcune pentole speciali e non con tutte quante indistintamente. Meglio assicurarsi di avere il pentolame per la piastra a induzione prima di allarmarsi.

Se la piastra proprio non si scalda, allora il problema potrebbe esser ancora diverso. La causa potrebbe esser legata a un malfunzionamento dell’elettrodomestico oppure alla scheda dei comandi. Il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici Roma può risolvere ambo i problemi.

# 3 il fornello non si accende

Se il piano cottura a induzione non si accende proprio, potrebbe trattarsi, di nuovo, di un problema di collegamento elettrico oppure di scheda. Conviene sempre informarsi in merito alla riparazione elettrodomestici Roma prima di iniziare a cercare un nuovo e costosissimo elettrodomestico come il piano a induzione, risparmiando sia tempo che denaro.