30 Aprile 2024

La dentiera è il supporto necessario per sostituire i denti mancanti ma risulta essere davvero mal supportata e odiata perché presenta una serie di svantaggi. Per questo motivo moltissime persone che indossano tutti i giorni la dentiera si rivolgono al dentista a Roma per le moderne soluzioni di implantologia dentale.

Tralasciando un attimo i vantaggi degli impianti dentali semipermanenti, vediamo di evidenziare quali sono i vantaggi principali delle classiche dentiere che noi tutti conosciamo.

Problemi di masticazione

Nonostante la dentiera serva a sostituire i denti mancanti, la masticazione risulta ancora problematica. Infatti, questa protesi dentale rimovibile non permettere di mangiare qualsiasi cibo.

Chi indossa una dentiera è costretto a scegliere solamente cibi morbidi e facili da masticare. Sembra un paradosso eppure la dentiera che deve sostituire i denti non permette di mangiare liberamente qualsiasi cosa si voglia, costringendo a una dieta semi liquida e ad evitare altri elementi come quelli più duri e che richiedono una masticazione più prolungata.

Movimenti e spostamenti

La dentiera è un supporto per sostituire i denti mancanti davvero molto scomodo perché si muove e si sposta durante tutto il giorno. Nonostante si utilizzi la pasta fissante migliore che ci sia in commercio, la bagnata saliva fa sì che la dentiera si stacchi dalla gengiva e balli in continuazione.

La dentiera che si sposta è un problema davvero molto grave poiché sbatte sulla gengiva irritandola e infiammandola. Per questa ragione, chi indossa la dentiera quotidianamente spesso a problemi di gengive gonfie, infiammate e addirittura sanguinanti.

Difficoltà di pulizia

Un altro motivo per cui moltissime persone si tutti giorni al dentista a Roma per un moderno impianto dentale fisso è la difficoltà di pulire la dentiera. Ogni sera bisogna rimuovere la dentiera e pulirla con uno spazzolino a setole morbide per rimuovere tutti i residui di pasta fissante rimasti.

Successivamente, bisogna sistemare la dentiera in una soluzione antibatterica per prevenire la formazione di muffe, funghi e la proliferazione batterica che spesso è alla base di problemi di alito pesante e alitosi.