30 Maggio 2024

Quando si ha a disposizione un bello spazio verde è buona pratica impreziosirlo con elementi decorativi come candele, sdraio, poltroncine e, perché no, anche una casetta da giardino.

Aggiungendo questo elemento al tuo ambiente esterno potrai connubiare l’efficienza all’estetica, creando così uno spazio funzionale oltre che dall’alto impatto di design.

Casette da giardino prefabbricate: i vantaggi

Scegliere un prefabbricato è un grande vantaggio per l’area esterna di una struttura ricettiva. Non solo gli ospiti avranno l’opportunità di rilassarsi in un ambiente ordinato, che può contenere molteplici oggetti che altrimenti verrebbero lasciati in giro, ma potrai creare uno spazio piacevole e dall’importante effetto estetico.

Inoltre, se ami il giardinaggio, l’acquisto di casette da giardino può essere utile anche per conservare le piantine quando le temperature fuori iniziano ad essere poco gradevoli. Onde evitare che muoiano, infatti, è possibile proteggerle proprio all’interno di queste strutture.

Esistono numerose tipologie di casette da giardino, di diverse metrature e materiali, ed in base alla scelta sarà possibile decidere quale utilizzo farne.

Gli utilizzi di una casetta giardino: alcune ispirazioni

Non solo capanno per gli attrezzi: le casette da giardino possono essere declinate a molteplici utilizzi.

Se di grandi metrature, magari in legno con qualche finestra, una casetta di questo tipo può essere adattata ad usi insoliti. Vediamone insieme qualcuno.

Lo spazio giochi

Una struttura ricettiva dev’essere in grado di fornire un servizio completo, non solo agli adulti, ma anche ai bambini ospiti.

Una casetta da giardino può essere pensata come spazio in cui i più piccoli possano giocare in serenità, con buona pace dei genitori che potranno godersi qualche attimo per sé stessi.

Laboratorio creativo e percorsi esperienziali

Negli ultimi tempi hanno preso piede le strutture ricettive che offrono, oltre al soggiorno, una particolare esperienza che può essere il laboratorio creativo, un percorso enogastronomico, massaggi e SPA.

Una casetta di legno può essere utilizzata proprio come luogo aggiuntivo, posizionato all’esterno, in cui offrire diversi servizi aggiuntivi. Un plus sicuramente da non sottovalutare.

Altre idee per sfruttare una casetta da giardino

Ulteriori ispirazioni per utilizzare delle casette per esterni è la possibilità di adibirle ad uso (piccolo) ufficio, come stanza per il cinema o relax per gli ospiti o come micro-depandance in stile casetta sull’albero. Non ci sono limiti alla fantasia, provare per credere!